NORME CLEAN & SAFE ANTI COVID 19

Welcome to Costa Rica

LAVORIAMO PER NON PERDERE MAI IL CONTATTO UMANO CON I CLIENTI, ANCHE CON IL DISTANZIAMENTO SOCIALE!

  

Tutti gli hotels in Costa Rica suggeriti da Altura Tour stanno adottando le seguenti misure di sicurezza secondo il protocollo “clean and safe” per quando torneremo a viaggiare.
Ciò consente al visitante sicurezza durante il viaggio, ed il nuovo modo di viaggiare clean and safe è uno sprono a non rimpiangere il passato, ma bensì a cogliere l’opportunità per avere una miglior visione dell’esperienza di viaggio. È ora di pensare positivo e dare spazio alla propria creatività di viaggiatori cambiando la prospettiva della vacanza.  I nostri amici albergatori avevano pensato a delle offerte, ma hanno coscienziosamente desistito per investire nelle seguenti migliorie di sicurezza per una maggior igiene e prevenzione sanitaria. Per questo invitiamo a dubitare di prezzi troppo bassi, che sono possibili solo rinunciando alla qualità igienico-sanitaria che richiede un considerevole impiego monetario per adeguare le strutture ad una nuova normativa anti-Covid-19. 

  

Il Ministerio de Salud in Costa Rica è vigilante nel provvedere le forniture per la pulizia generale e l’igiene sanitaria anti-coronavirus per le persone. In Costa Rica non c’è scarsezza di mascherine monouso, né alcool né guanti sanitari. In tutti gli hotels verranno fornite le informazioni sui centri sanitari e sugli ospedali più vicini, nonché telefoni di emergenza, anche se gli stessi hotels sono in costante contatto con i centri di assistenza specializzati ed equipaggiati per il Covid-19. Altura Tour dovrà chiedere ai propri clienti di leggere attentamente le misure di sicurezza applicate durante il piano di contingenza.

IL PROGRAMMA CLEAN AND SAFE

image156

Rent a Car

  

In caso di arrivo con autonoleggio, il personale di sicurezza disinfetterà il veicolo nel parcheggio.

  

Valigie e bagagli

  

Gli ospiti saranno invitati nella sala apposita per la disinfezione dei bagagli. I prodotti sono quelli ad uso ospedaliero.

RECEPTION

Reception hotels

Misure di sicurezza all'arrivo


  • Altura Tour ha implementato il servizio di “pre check-in”, ed invieremo i vostri dati (protetti) direttamente agli hotels per snellire il processo di registrazione alla reception al vostro arrivo.
  • Saranno utilizzati plexiglass o protezioni in vetro nella maggioranza delle receptions.
  • Gli ospiti potranno richiedere di non avere il servizio giornaliero di pulizia della stanza in modo tale che siano i soli ad entrare durante la loro permanenza.
  • La reception sarà accessibile solo per 10 persone alla volta in caso di hotels più grandi e 5 persone per dimensioni inferiori, (impiegati compresi). Nella maggioranza degli hotels sarà il personale che fornirà gel e salviette all’arrivo, occupandosi della disinfezione degli ospiti. La temperatura verrà rilevata per ogni cliente al momento del check-in, con un termometro senza contatto. Le informazioni saranno riportate sul foglio di registrazione.
  • Dopo il check-out di ogni cliente sarà praticata la disinfezione delle pareti, materassi, cuscini, tende, tappeti, sanitari, mobili, in ogni stanza. 
  • Disinfezione delle chiavi delle stanze ogni volta che gli ospiti le lascino in hotel.

NELLE STANZE

Rooms hotels Costa Rica

Protocollo di igienizzazione delle stanze

È necessario definire un sistema per evitare la contaminazione incrociata, mettendo vestiti puliti solo dopo aver pulito e disinfettato la stanza. I vestiti sporchi devono essere collocati in sacchetti separati in borse plastiche.
Il servizio di minibar nelle abitazioni è temporalmente sospeso.
È previsto un aumento di pulizia soprattutto nelle aree con il più alto contatto (superfici, manopole, lavandini, rubinetti, maniglie, porte, chiavi, telefoni, telecomandi, pulsanti, download wc, barriere di protezione, climatizzazione, dispositivi di controllo a tempo, menu di servizio in camera, appendiabiti, ecc.)

ALIMENTAZIONE ED AREE RISTORANTI

Le precauzioni negli spazi sociali

  • In conformità con le disposizioni del Ministero della Salute, verrà rispettato l'uso del 50% della capacità dei tavoli dei ristoranti e delle sale degli hotels.
  • Non si useranno tovaglie che saranno sostituite per materiale cartaceo.
  • Potranno sedere allo stesso tavolo solo gli occupanti della stessa stanza.
  • I menu sui tavoli vengono rimossi.
  • Il servizio in camera sarà un'alternativa richiesta dagli ospiti. Altura Tour la sconsiglia.
  • In molte strutture è stato sospeso il buffet durante i pasti e sostituito con il servizio al tavolo onde evitare assembramenti. Altura Tour si impegna a richiedere tale procedura in qualsiasi struttura alberghiera su richiesta di ogni singolo cliente.

PISCINE

  • Il gel antibatterico ed i disinfettanti sono posti nell'area della piscina.
  • Saranno implementati protocolli a garanzia del rispetto della distanza sociale.
  • La capacità utilizzata di questi spazi non deve superare quanto stabilito dal Ministero della Salute, quindi sarà implementato un processo di prenotazione al fine di contingentare le presenze in caso di assembramento.
  • I lettini da spiaggia saranno posizionati a 2 metri l'uno dall'altro e saranno accettate le vicinanze maggiori solo nel caso di clienti dalla stessa stanza. 
  • La pulizia e la disinfezione verranno eseguite ogni due ore.
  • La segnaletica verrà posizionata per ricordare agli ospiti di mantenere il protocollo del distanziamento sociale.

Restaurants Costa Rica

ADDESTRAMENTO DEL PERSONALE ALBERGHIERO

Impiegati alberghieri

LA FORMAZIONE PER LA GESTIONE DEL COVID 19

  • In tutti gli hotels il personale è sottoposto a misurazione della febbre all’entrata nonché a continuo e costante controllo sanitario.
  • Tutto il personale è costantemente istruito e dispone degli strumenti adeguati per essere in grado di assistere in sicurezza i clienti. 
  • Le aree comuni (spa, ristorante, reception, refrigerazione) hanno il rispettivo igienizzante che garantisce ambienti privi di batteri al cento per cento, certificato dal Ministero della Salute.
  • Tutti i providers di servizi ed alimentazione provenienti da fuori, saranno sempre igienizzati prima di entrare negli hotels, e muniti di mascherine e guanti.
  • Gli hotels chiedono ai loro dipendenti e lavoratori di collaborare in rispetto delle misure derivanti dalla contingenza, e devono fornire loro le informazioni necessarie circa le misure preventive e igieniche per il corretto utilizzo del materiale di protezione. Il personale riceverà informazioni quotidiane sullo stato della situazione di questo nuovo virus, consultando le informazioni ufficiali disponibili sul sito web del Ministero della Salute del Costa Rica per aggiornarsi quotidianamente circa eventuali sviluppi o mutazioni del virus. Ciò attraverso periodiche riunioni con il personale alberghiero per monitorare e valutare le prestazioni del gruppo di lavoro.
  • I porta valigie non devono entrare nelle stanze degli ospiti, possono lasciare le valigie all'esterno della stanza.
  • Sia il personale come anche i turisti che presentino raffreddori o febbri, o segnalino di essere entrati in contatto durante viaggi precedenti all’arrivo in Costa Rica con persone a cui sono stati diagnosticati casi sospetti di Coronavirus (COVID-19), probabili o confermati, saranno invitati a recarsi presso un centro medico pubblico o privato più vicino per ottenere una valutazione medica, o chiamare il rispettivo 911.
  • Un programma di formazione improntato sui processi di disinfezione e nuovi protocolli per il COVID-19 è già coordinato con i reparti di risorse umane e i diversi reparti alberghieri per garantire un ambiente di lavoro sicuro, così che gli impiegati possano svolgere i loro compiti nel modo corretto. Quindi, i nostri clienti potranno godersi tranquillamente il loro viaggio, percependo la sicurezza di ciascuna delle attività che svolgono con noi.
  • Sono già installate nelle stazioni di lavaggio delle mani in aree quali banchine, saloni e bar, così come distributori con disinfettante per le mani, in punti strategici intorno alle proprietà. Sono disposti cartelli informativi ovunque con la spiegazione del protocollo su "come lavarsi le mani correttamente, e altri posters informativi sul virus”.
  •  I disinfettanti sono quelli utilizzati per uso ospedaliero. 

HOTELS CON SERVIZIO SPA E GYM

L’entrata sarà contingentata ad un numero di clienti che dipenderà dalle dimensioni dell’hotel. Come in tutte le aree ci sarà sempre il personale che si occuperà di fornire la disinfezione mani dei visitanti. I servizi estetici saranno previo appuntamento per un numero di massimo 2 persone alla volta, a distanza di 2 metri. 

TRASPORTI

Shuttle service Costa Rica

COME O NON COME STAREMO INSIEME

  • Le unità di trasporto verranno disinfettate ad ogni tragitto.
  • Le unità di trasporto saranno dotate di mascherine e gel igienizzante per i passeggeri.
  • Gli impianti di aria condizionata delle unità di trasporto saranno sempre revisionati ed i filtri di protezione delle particelle liquide saranno sempre sostituiti.
  • Per i trasferimenti fluviali a Tortuguero, le imbarcazioni saranno disinfettate ad ogni tragitto, compresi i giubbotti salvagente e le superfici di principale contatto tattile.
  • I servizi door to door fra gli hotels nelle varie destinazioni sono con microbus da 15 posti, e da sempre ne vengono utilizzati al massimo 10 per fornire un maggior comfort durante il viaggio. Da oggi invece si manterrà la distanza di sicurezza all’interno delle unità di trasporto riducendo ulteriormente il numero di passeggeri. All’occorrenza saranno impiegate più unità di trasporto.